Vai al contenuto

Eliminare la muffa in casa? Con la ventilazione meccanica controllata si può!

Maledetta muffa!

maledetta muffa

Le muffe non sono altro che tipi di funghi pluricellulari, capaci di ricoprire alcune superfici sotto forma di spugnosi miceli e solitamente si riproducono per mezzo di spore. La prima causa della loro riproduzione nelle case è la presenza di un alto tasso di umidità e l’assenza di un corretto riciclo dell’aria.

Purtroppo l’esposizione a microrganismi o alle loro tossine è associata a malattie respiratorie, asma, allergie. 

La presenza di umidità interna varia fortemente da zona a zona, e in base alle condizioni climatiche. È stimato che l’eccessiva umidità interna affligge dal 10% al 50% degli edifici in Europa, Nord America, Australia, India e Giappone.

Troppa umidità rende l’abitazione insalubre!

Si vengono a generare problematiche riguardanti la salute, i consumi energetici aumentandone così il fabbisogno a causa dell’eccessiva richiesta di riscaldamento degli ambienti troppo freddi.

Uno dei valori più misurati in assoluto è l’umidità relativa dell’aria e si misura per sapere quanta acqua contiene l’aria e quanta ne può ancora contenere. Per avere un’idea possiamo considerare che con una temperatura interna di 20 °C ed un umidità dell’aria del 60%, una parete che presenta una temperatura superficiale di 12 gradi è già quasi umida. 

Per la crescita di muffa non è decisiva tanto l’umidità dell’aria quanto l’umidità sulla superficie del materiale; se si mantiene per alcuni giorni intorno all’80% dalle spore di muffa si sviluppano le forme proliferanti dette ife, che si organizzano in filamenti visibili detti miceli. 

Conseguenze sulla salute

Senza dilungarci troppo, ecco un elenco di problematiche legate alla salute che si possono sviluppare a causa della muffa:

  • irritazioni
  • sinusiti
  • bronchite cronica
  • asma
  • aspergillosi broncopolmonare
  • infezioni interne

La soluzione? La ventilazione meccanica controllata

La Ventilazione Meccanica Controllata è un sistema molto semplice ma tecnologiamente avanzato per il ricambio automatico dell’aria. Avremmo dei dosaggi d’aria calibrati e, quindi, un risparmio in termini di energia, non avremmo più quelle fastidiose correnti d’aria provocate dall’apertura della finestra e in più avremmo aria fresca e pulita in ogni momento senza rumori esterni e interni.

VENTILAZIONE-MECCANICA

Solo vantaggi!

  • eliminazione della muffa attraverso il ricambio costante dell’aria dell’ambiente;
  • ricambio d’aria costante senza doversi ricordare di aprire le finestre;
  • eliminazione dei cattivi odori;
  • benessere delle persone.

Contattaci per maggiori informazioni sulla ventilazione meccanica controllata, la salute non è un optional!

1 commento su “Eliminare la muffa in casa? Con la ventilazione meccanica controllata si può!”

  1. Pingback: Eliminare la muffa in casa? Con la ventilazione meccanica controllata si può! | Arieggiare | STEFANO BOREAN

I commenti sono chiusi.